sabato 21 dicembre 2013

NATALE 2013
 Il 25 dicembre non è un giorno come un altro. Una stella ha attraversato il cielo, guidando dei pastori nella stalla.....




Ancora una volta Gesù nasce fra noi 
per riportare Gioia, Amore e Felicità.
Con l'auspicio che questo avvenga in tutti noi 
vi auguro un 
BUON NATALE e un FELICE ANNO NUOVO...



LA BUONA NOVELLA
 
 Ascoltate la novella
che portiamo a tutto il mondo:
è di tutte la più bella,
è fiorita dal profondo.
Nella stalla, ecco, ora è nato
un dolcissimo bambino.
La Madonna l’ha posato
sulla paglia: poverino!
Ma dal misero giaciglio
già la luce si diffonde,
già sorride il divin Figlio
ed il cielo gli risponde.
Quel sorriso benedetto
porti gioia ad ogni tetto!





da PensieriParole <http://www.pensieriparo086 62?f= t:96>

mercoledì 20 novembre 2013






20 NOVEMBRE
GIORNATA MONDIALE
DEI DIRITTI DEI BAMBINI
 
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO HANNO DEI DIRITTI, sono stati istituiti nel 1989 ad una convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, un accordo per garantire un'infanzia serena e tranquilla

Il 20 novembre 1989 è una data di grande importanza per i bambini di tutto il mondo: quel giorno l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato, dopo vari anni di lavoro, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
In realtà una carta dei diritti dei bambini non è cosa nuova: nel 1924 la Società delle Nazioni aveva diramato una «Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo»; poi, nel 1942 usciva a Londra una «Carta dell’Infanzia»; nel dopoguerra, l’Unione internazionale per la protezione dell’infanzia pubblicava una sua «Dichiarazione dei diritti» (1948) e, infine, l’ONU promulgava il 20 novembre 1959 la «Dichiarazione dei diritti del fanciullo», articolata in dieci «principi», la quale ha costituito l’immediato precedente dell’attuale Convenzione, non a caso approvata esattamente trent’anni dopo.




Ad ogni bambino va garantito:
1. Il diritto all’eguaglianza senza distinzione o discriminazione di razza, religione, origine o sesso
2. Il diritto ai mezzi che consentono lo sviluppo in modo sano e normale sul piano fisico, intellettuale, morale, spirituale e sociale
3. Il diritto ad un nome e ad una nazionalità
4. Il diritto ad una alimentazione sana, alloggio e cure mediche
5. Il diritto a cure speciali in caso di invalidità
6. Il diritto ad amore, comprensione e protezione
7. Il diritto all’istruzione gratuita, attività ricreative e divertimento
8. Il diritto a soccorso immediato in caso di catastrofi
9. Il diritto alla protezione contro qualsiasi forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento
10. Il diritto alla protezione contro qualsiasi tipo di discriminazione ed il diritto ad un’istruzione in uno spirito d’amicizia fra i popoli, di pace e di fratellanza




1_ IL DIRITTO ALL'OZIO
2_ IL DIRITTO A SPORCARSI
3_ IL DIRITTO AGLI ODORI
4_ IL DIRITTO AL DIALOGO
5_ IL DIRITTO ALL'USO DELLE MANI
6_ IL DIRITTO AD UN BUON INZIO
7- IL DIRITTO ALLA STRADA
8- IL DIRITTO AL SELVAGGIO
9- IL DIRITTO AL SILENZIO
10-IL DIRITTO ALLE SFUMATURE  



Canzone La marcia dei diritti


domenica 10 novembre 2013

LA CIVILTA' DEI SUMERI
I Sumeri sono la prima popolazione sedentaria al mondo.


  I Sumeri erano divisi in varie città-stato indipendenti ognuna governata da un re.
L'agricoltura è sempre stata la base dell'economia sumera, la fonte principale della vita e del benessere.






Le nostre ZIQQUARAT


martedì 29 ottobre 2013


DOLCETTO O SCHERZETTO

Halloween  è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo dolcetto o scherzetto (in passato tradotto in italiano anche con "Offri o soffri?). Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate.


Cimitero delle streghe

Il cimitero delle streghe è un dolce supergoloso immaginato per la notte stregata di Halloween.
La base di questo dolce sono dei facilissimi e cioccolatosi brownies che spostati e leggermente sovrapposti uno all’altro vogliono rendere l’idea del terreno dissodato tipico dei cimiteri abbandonati.
Le finte lapidi nient’altro sono che biscotti secchi glassati e decorati secondo fantasia; questo cimitero delle streghe è spaventosamente gustoso e mostruosamente invitante soprattutto per una merenda accompagnato da una tazza di ottimo infuso delle streghe, ovvero un ottimo e caldo thè.

 Preparazione

Ingredienti

    • Burro 175 gr
    • Sale 1 pizzico
    • Cioccolato200 gr
    • Uova medie 2
    • Nocciole 60 gr
    • Farina 00, 100 gr
    • Zucchero200 gr
    • Lievito in polvere per dolci 5 gr
    • Cacao n polvere amaro 20 gr

■ Preparazione

Brownies
Per preparare i brownies, tagliate il cioccolato a pezzettoni (1); intanto mette a sciogliere il burro a bagnomaria (2) e quando il burro sarà quasi sciolto unite il cioccolato tritato (3).
Brownies
Aggiungete il caca in polvere (4) e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti (5) quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto in una planetario o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero (6) per ottenere una massa spumosa e chiara.
Brownies
Versate a filo il composto di cioccolato e burro e mescolate ancora (7). Unite il lievito in polvere alla farina (8) e con il sale e setacciate tutto insieme (9).
Brownies
Unite le polveri un cucchiaio alla volta nel composto (10) e amalgamate per incorporarle bene. Tritate grossolanamente le nocciole (11) e unitele nella planetaria, mescolando con la spatola (12): ecco pronto l'impasto dei brownies.
Brownies
Versate il composto in uno stampo rettangolare da 20cmx28cm (oppure uno tondo da 24cm) rivestito di carta forno (13) e distribuitelo in modo uniforme (14). Infornate in forno caldo a 180º per 35 minuti: una volta cotto, lasciate riposare l'impasto per 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo. Estrate la “torta” dallo stampo e tagliatela in quadrotti “brownies”; ora iniziate a creare il cimitero sovrapponendo i quadrotti uno sull’altro  a vostro piacere in modo da creare la sensazione del terreno smosso.
Cimitero delle streghe
Preparate le due glasse: per quella bianca versate lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete l’acqua poco alla volta; mescolate bene per non creare i grumi; dovreste ottenere una glassa abbastanza densa quasi come una crema ( potete eventualmente correggere aggiungendo ancora zucchero a velo o acqua a seconda della necessità).
Per la glassa al cioccolato procedete nello stesso identico modo setacciando lo zucchero a velo con il cacao(anche in questo caso potete correggere la densità della glassa o con un altro cucchiaio di zucchero a velo e mezzo di cacao o con dell’acqua). Decorate il cimitero con la glassa al cioccolato (4) facendolo colare da un cucchiaio a vostro piacimento; coprite con le codette di cioccolato (5) fondente e poi anche le scagliette di cioccolato (6).
Cimitero delle streghePreparate la glassa bianca unendo in una ciotola lo zucchero a velo e poca acqua bollente alla volta (7) fino a ottenere una crema densa (8) con cui poi glasserete i biscotti secchi (9).
Cimitero delle streghe
Fate asciugare per bene la glassa e con una penna da decorazione ( o la glassa al cioccolato, con l'aiuto di un cornetto di carta forno), scrivete "RIP" 10) su ogni biscotto-lapide e fate asciugare di nuovo; disponete i biscotti-lapidi (11)sul “terreno” di brownies in maniera sconnessa o a vostro gusto personale.
Il vostro cimitero stregato è pronto per essere gustato (12).

Ora divertiti con  PAPERINO











mercoledì 2 ottobre 2013



Festa dei nonni 2 ottobre 2013










Il “non ti scordar di me” è il fiore ufficiale della Festa dei Nonni, che in Italia è stata istituita dal Parlamento nel 2005. Si tratta  di una festa “giovane”, ma dal sapore antico, che dovrebbe servire a ricordare il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società.
 La festa è un momento di incontro per dire “Grazie!” a chi ci ha cresciuto e ha dedicato tanto tempo ai nipoti, seguendone i passi come angeli custodi.
Il 2 ottobre, giorno della ricorrenza, è infatti dedicato anche agli Angeli Custodi.






I nonni ascoltano