giovedì 21 marzo 2013



 
 
 



UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA






Primavera 
 
Ecco che è arrivata
Primavera scapigliata,
Primavera bella bella
Primavera pazzerella,
con il sole
con le viole,
con i gridi dentro i nidi.
Son fioriti i biancospini,
nasceranno i rondinini,
danzeranno i loro balli
le farfalle
bianche e gialle.








La primavera è un celebre quadro di Sandro Botticelli

La primavera è uno dei momenti delle "Quattro stagioni" di Antonio Vivaldi

domenica 17 marzo 2013














19 MARZO: SI FESTEGGIA SAN GIUSEPPE, PADRE DI GESU'



La nascita della festa del papà


La Festa del papà ricorre il 19 Marzo in concomitanza con la Festa di San Giuseppe. Pare che l'usanza ci pervenga dagli Stati Uniti e fu celebrata la prima volta intorno ai primi anni del 1900, quando una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale a suo padre. Agli inizi la festa del papà ricorreva nel mese di giugno, in corrispondenza del compleanno del Signor Smart alla quale fu dedicata, poi solamente quando giunse anche in Italia si decise che sarebbe stato più adatta festeggiarla il giorno della Festa di San Giuseppe. In principio nacque come festa nazionale, ma in seguito è stata abrogata anche se continua ad essere un'occasione per le famiglie, e sopratutto per i bambini, di festeggiare i loro amati padri. La festa del 19 marzo è caratterizzata inoltre da due tipiche manifestazioni, che si ritrovano un po' in tutte le regioni d'Italia: i falò e le zeppole. Poiché la celebrazione di San Giuseppe coincide con la fine dell'inverno, si è sovrapposta ai riti di purificazione agraria, effettuati nel passato pagano. In quest'occasione, infatti, si bruciano i residui del raccolto sui campi, ed enormi cataste di legna vengono accese ai margini delle piazze. Quando il fuoco sta per spegnersi, alcuni lo scavalcano con grandi salti, e le vecchiette, mentre filano, intonano inni per San Giuseppe. Questi riti sono accompagnati dalla preparazione delle zeppole, le famose frittelle, che pur variando nella ricetta da regione a regione, sono il piatto tipico di questa festa.







FESTA DEL PAPA'
In questo giorno si celebra San Giuseppe, ossia del padre, secondo la tradizione cattolica, per eccellenza. In questo giorno tutti i papà vengono festeggiati e ricevono regali o pensierini da parte dei figli. Questa festa è dunque un'occasione per esprimere affetto e stima nei confronti del proprio genitore.




giovedì 7 marzo 2013

FESTA DELLA DONNA








 8 MARZO LA FESTA DELLA DONNA

L’otto Marzo viene celebrata la festa della donna.
Questa festa ha origini molto lontane. Nel 1908 a New York, in una fabbrica tessile alcune donne che lavoravano in condizioni disumane iniziarono a protestare per rivendicare i propri diritti. Il loro datore di lavoro, Mr. Johnson pensò che di lì potesse partire uno sciopero, perciò le chiuse dentro la fabbrica nella quale, subito dopo, ci fu un incendio.
Morirono ben 139 donne. In onore di queste donne fu scelto l’otto Marzo come  giornata dedicata alle donne.
All’inizio questa festa veniva celebrata solo a New York, ma poi si diffuse in tutto il mondo e divenne il simbolo della lotta che le donne sostennero per migliorare le proprie condizioni di vita.
Nel passato, infatti, la donna ha vissuto momenti in cui non le venivano riconosciuti molti diritti.
L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata.
Non è una "festa" ma piuttosto una ricorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso.


 
Festa delle donne
Quattro righi per le donne
per le mamme e per le nonne
per le zie, per le cugine
e per tutte le bambine.
 
Tutte quante sono belle,
luminose come stelle.
Sono allegre e birichine
come delle mascherine.

Se mancassero le donne
niente balli, niente gonne
niente coccole e profumi
solo pasta coi legumi.

Bravo chi li ha inventati
questi fiori delicati!
Ogni stelo di mimosa
è una donna deliziosa.


 PER LE MAMME DEI MIEI PICCOLI

La Bellezza Di Una Donna - Storia Stupenda