martedì 29 ottobre 2013


DOLCETTO O SCHERZETTO

Halloween  è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo dolcetto o scherzetto (in passato tradotto in italiano anche con "Offri o soffri?). Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate.


Cimitero delle streghe

Il cimitero delle streghe è un dolce supergoloso immaginato per la notte stregata di Halloween.
La base di questo dolce sono dei facilissimi e cioccolatosi brownies che spostati e leggermente sovrapposti uno all’altro vogliono rendere l’idea del terreno dissodato tipico dei cimiteri abbandonati.
Le finte lapidi nient’altro sono che biscotti secchi glassati e decorati secondo fantasia; questo cimitero delle streghe è spaventosamente gustoso e mostruosamente invitante soprattutto per una merenda accompagnato da una tazza di ottimo infuso delle streghe, ovvero un ottimo e caldo thè.

 Preparazione

Ingredienti

    • Burro 175 gr
    • Sale 1 pizzico
    • Cioccolato200 gr
    • Uova medie 2
    • Nocciole 60 gr
    • Farina 00, 100 gr
    • Zucchero200 gr
    • Lievito in polvere per dolci 5 gr
    • Cacao n polvere amaro 20 gr

■ Preparazione

Brownies
Per preparare i brownies, tagliate il cioccolato a pezzettoni (1); intanto mette a sciogliere il burro a bagnomaria (2) e quando il burro sarà quasi sciolto unite il cioccolato tritato (3).
Brownies
Aggiungete il caca in polvere (4) e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti (5) quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto in una planetario o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero (6) per ottenere una massa spumosa e chiara.
Brownies
Versate a filo il composto di cioccolato e burro e mescolate ancora (7). Unite il lievito in polvere alla farina (8) e con il sale e setacciate tutto insieme (9).
Brownies
Unite le polveri un cucchiaio alla volta nel composto (10) e amalgamate per incorporarle bene. Tritate grossolanamente le nocciole (11) e unitele nella planetaria, mescolando con la spatola (12): ecco pronto l'impasto dei brownies.
Brownies
Versate il composto in uno stampo rettangolare da 20cmx28cm (oppure uno tondo da 24cm) rivestito di carta forno (13) e distribuitelo in modo uniforme (14). Infornate in forno caldo a 180º per 35 minuti: una volta cotto, lasciate riposare l'impasto per 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo. Estrate la “torta” dallo stampo e tagliatela in quadrotti “brownies”; ora iniziate a creare il cimitero sovrapponendo i quadrotti uno sull’altro  a vostro piacere in modo da creare la sensazione del terreno smosso.
Cimitero delle streghe
Preparate le due glasse: per quella bianca versate lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete l’acqua poco alla volta; mescolate bene per non creare i grumi; dovreste ottenere una glassa abbastanza densa quasi come una crema ( potete eventualmente correggere aggiungendo ancora zucchero a velo o acqua a seconda della necessità).
Per la glassa al cioccolato procedete nello stesso identico modo setacciando lo zucchero a velo con il cacao(anche in questo caso potete correggere la densità della glassa o con un altro cucchiaio di zucchero a velo e mezzo di cacao o con dell’acqua). Decorate il cimitero con la glassa al cioccolato (4) facendolo colare da un cucchiaio a vostro piacimento; coprite con le codette di cioccolato (5) fondente e poi anche le scagliette di cioccolato (6).
Cimitero delle streghePreparate la glassa bianca unendo in una ciotola lo zucchero a velo e poca acqua bollente alla volta (7) fino a ottenere una crema densa (8) con cui poi glasserete i biscotti secchi (9).
Cimitero delle streghe
Fate asciugare per bene la glassa e con una penna da decorazione ( o la glassa al cioccolato, con l'aiuto di un cornetto di carta forno), scrivete "RIP" 10) su ogni biscotto-lapide e fate asciugare di nuovo; disponete i biscotti-lapidi (11)sul “terreno” di brownies in maniera sconnessa o a vostro gusto personale.
Il vostro cimitero stregato è pronto per essere gustato (12).

Ora divertiti con  PAPERINO











mercoledì 2 ottobre 2013



Festa dei nonni 2 ottobre 2013










Il “non ti scordar di me” è il fiore ufficiale della Festa dei Nonni, che in Italia è stata istituita dal Parlamento nel 2005. Si tratta  di una festa “giovane”, ma dal sapore antico, che dovrebbe servire a ricordare il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società.
 La festa è un momento di incontro per dire “Grazie!” a chi ci ha cresciuto e ha dedicato tanto tempo ai nipoti, seguendone i passi come angeli custodi.
Il 2 ottobre, giorno della ricorrenza, è infatti dedicato anche agli Angeli Custodi.






I nonni ascoltano